Open Access: la conoscenza libera e condivisa
In un tempo in cui la conoscenza e la cultura si intrecciano sempre più profondamente con la dimensione digitale, Quorum Edizioni abbraccia con convinzione la filosofia dell’Open Access: un modo nuovo di intendere l’editoria che va oltre la semplice pubblicazione, per restituire conoscenza aperta, accessibile e condivisibile a tutti.
L’Open Access non è un semplice modello di pubblicazione online: è una scelta culturale. Significa rendere contenuti e ricerche fruibili in forma gratuita, eliminando alla conoscenza di raggiungere chi ne ha bisogno. È la scelta che il sapere, quando nasce da ricerche ed esperienze, debba circolare e nutrire il pensiero collettivo.
La missione di Quorum Edizioni è dare voce alle idee e creare ponti tra pensieri, epoche e comunità. L’Open Access amplia l’impatto delle opere, permettendo a studenti, lettori e ricercatori di accedere liberamente a materiali culturali e scientifici. È un modo per diffondere conoscenza, favorire il dialogo e costruire nuovi percorsi.
